jump to navigation

Scanner Fujitsu fi-6750sj 12 giugno 2012

Posted by Roberto Mattioli in Fixing, Hardware.
Tags: , , ,
trackback
English: A standard USB connector.

English: A standard USB connector. (Photo credit: Wikipedia)

Beh, questo non è proprio un post sullo scanner in sé e per sé, ma sulle vicissitudini che a volte si possono incontrare quando si ha a che fare con dispositivi hardware che sembrano non volerne sapere di funzionare correttamente.

Problema: sul lavoro, un ufficio usa questo apparecchio e chiedono il mio intervento per dare un’occhiata. Solito refrain “Ha sempre funzionato, all’improvviso ha cominciato a dare problemi…”. Ok dico tra me e me, “easy stuff”.

Scansione di alcune pagine, il maledetto aggeggio si blocca, errore del driver TWAIN. Beh, niente panico, in fondo è disponibile una versione più aggiornata del driver. Macché, il maledetto imperterrito continua ad impuntarsi.

Scollego lo scanner e lo sollevo di peso (35 Kg. ed abbastanza ingombrante), lo sistemo presso un computer assolutamente fresco di installazione, monto i driver ed ecco, funziona come ci si aspetterebbe. Sorriso di circostanza, mi commiato dagli utenti confidando che quel macchinario sarebbe diventato ben presto un lontano ricordo.

Il giorno dopo, siamo da capo. Ritorno sullo scanner, disinstallo i driver, reinstallo, ne faccio di ogni, niente. Alla fine si conviene di far venire il fornitore, che ci pensi lui… il giorno dell’appuntamento vado lì anche io, stessa trafila già fatta da me, si fanno ipotesi; il fornitore avanza l’ipotesi che il nostro Windows 7 Enterprise non vada molto d’accordo (eufemismo) con lo scanner. Alzo il sopracciglio, ma tant’è…

Stavo per, come si dice da queste parti, “dargliela su” quando si accende la classica lampadina. Mi alzo, vado a prendere un cavo USB diverso da quello montato, collego scanner e computer e…

Indovinate…

Questa storia inutilmente lunga per dire che in qualunque problema informatico non bisogna mai trascurare i dettagli, ancorché possano sembrare insignificanti. Spesso diamo per scontati i cavi di collegamento delle nostre apparecchiature. Ogni tanto fa bene ricordarlo e ricordarselo.

Ah, se qualcuno non avesse indovinato (dubito), col cavo diverso lo scanner ha ripreso a funzionare correttamente.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: