jump to navigation

Samsung LE32S8 e DTT 22 settembre 2010

Posted by Roberto Mattioli in DTT.
trackback

Qualche anno fa, non ricordo esattamente quanto, ho acquistato un TV LCD Samsung LE32S8. Un apparecchio che mi ha sempre soddisfatto. Già si parlava di digitale terrestre ed il decoder incorporato era al tempo una caratteristica ben gradita.

In Emilia Romagna il segnale TV analogico sarà spento tra non molto e finalmente hanno sistemato l’antenna condominiale. Già qualche canale digitale si riceveva di straforo, ma ora mi aspettavo di vederne un bel numero… Faccio la sintonizzazione e sorpresa!

Mancano i canali Rai principali… Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Presenti invece Rai 4, Rai Storia e via dicendo. Dopo varie peripezie, trovoquesto post su un blog dove leggo che devo configurare il televisore per fare la scansione dei canali come se si trovasse in Germania.

Facile dico io. Comincio a navigare tra i vari menu, prendo il manuale del TV, leggo e rileggo senza trovare nulla. Il paese “di appartenenza” si imposta alla prima accensione. E se uno vuol cambiare dopo?!?

Niente da fare, qualunque cosa provi. Alla fine Internet viene di nuovo in soccorso (vedere la soluzione 3 della pagina web linkata).

Nel mio caso dovevo quindi (a TV in standby) premere: {INFO} {MENU} {MUTE} {POWER} sul telecomando, poi una volta riaccesasi la TV col menu di servizio in sovraimpressione, selezionare “Reset” (voce 15 del menu, da selezionare col tasto “freccia in alto” sopra Enter/Ok).

Fatto! La TV si spegne ed una volta che l’avrete riaccesa scatta la procedura di impostazione, la stessa della prima accensione. Date “Ok” a “Start Plug & Play” selezionate la lingua italiana e poi (mi raccomando) la modalità “Casa”; se nella vostra zona il segnale analogico è già stato spento, sarà mostrato un avviso per il controllo ingresso antenna, tutto normale; come nazione impostate “Germania”.

Problema risolto, a fine scansione Rai 1, Rai 2 e Rai 3 erano presenti nell’elenco canali.

Commenti»

1. Albi - 29 novembre 2010

Grazie di cuore hai salvato una famiglia da una crisi digitale

2. Roberto Mattioli - 30 novembre 2010

Prego, non ho fatto altro che rimbalzare l’informazione, già disponibile altrove.

Nel frattempo ho “perso” Rai 4 e ci sono altri inghippi, ma direi proprio che non dipendono dalla config del televisore. Anzi, sono certo che sono i “mali” dello switch off in corso e a quanto leggo, nei prossimi giorni dovrebbe sistemarsi tutto.

Speròm!

3. Stefano - 1 dicembre 2010

Roberto ciao, Stefano da Altavilla Vicentina-Vicenza.
Sono disperato in quanto, da quanto capito ho lo stesso tuo problema in quanto vedo quasi tutto il mondo (210 e passa canali qualcuno anche male tipo sfarfallano) ma non ho la Rai1,2 e 3 ma prendo benissimo rai4, 5 e così via.
Ti vorrei chiedere dopo il reset (che farò questa sera) i programmi si sono memorizzati automaticamente nei vari canali tasti del telecomando esempio rai1 nel tasto 1, rai2 nel due…….canale 5 nel 5, italia 1 nel 6 e così via, o hai dovuto spostarli in manuale?. Devi pensare che è la seconda volta che li sposto e quanto chiudo il televisore (in stand by) perdo la programmazione e li trovo nel posto originale tipo canale 5 nel 905 italia 1 nel 877 e così via.
Dammi una dritta di come fare o meglio ancora se mi dai il tuo tel. ti chiamo per spiegarti meglio il mio problema.
Grazie mille, Stefano

4. Roberto Mattioli - 2 dicembre 2010

Ciao, purtroppo sono tutto fuorché esperto dell’argomento, sono stato anzi fortunato a risolvere il mio problema.

Il mio TV non ha mai avuto problemi nell’ordinare i canali e soprattutto nel mantenere l’ordine degli stessi.

Da quello che ho letto però mi sono fatto un’idea. Non è che, magari involontariamente, hai attivato la modalità “negozio” (in inglese: “shop mode”)?

Questo potrebbe secondo me spiegare il tuo problema, perché con lo “shop mode” dopo un po’ vengono reimpostate diverse opzioni.

Se non è questo… proprio non saprei, mi dispiace. Durante il reset potrai scegliere la modalità “casa”, ho aggiornato il mio articolo con una maggiore descrizione dei passaggi successivi al reset.

Buona fortuna!

Stefano - 2 dicembre 2010

Alla fine ci sono riuscito. Dopo aver non solo mangiato ma anche bevuto il manuale di istruzioni, sono riuscito ad entrare nel settaggio generale della tv (plug&play) come fosse la prima accensione…….seguendo le istruzioni……..passo x passo …….. e adesso va che è un piacere. Ha fatto tutto da sè anche le memorizzazioni dei vari canali come erano prima.
ciao e grazie mille
Stefano

Roberto Mattioli - 9 dicembre 2010

Tutto è bene quel che finisce bene!🙂

Beh, buona visione e, visto il periodo, buone feste!

5. giusy - 12 gennaio 2011

scusa ,stefano ,io ho lo stesso problema ,
sto letteralmente sclerando appena spengo la tv i programmi , ritornano come prima.
tu come hai fatto???
grazie giusy

6. paolo - 3 maggio 2012

una piccola correzione: nel punto “(voce 15 del menu, da selezionare col tasto “freccia in alto” sopra Enter/Ok).” al posto di premere Enter/Ok nel mio televisore ha funzionato schiacciando il tasto “freccia dx”. grazie per l’aiuto

Roberto Mattioli - 4 maggio 2012

Grazie, tu hai lo stesso modello? Cmq ora quel tv non “abita” più con me, ma alla prima occasione riprovo l’esecuzione delle istruzioni.


Lascia un commento

